Norme di procedura per il sistema di segnalazione di illeciti (whistleblowing) e reclami
La società ha istituito un’adeguata procedura di reclamo per consentire ai segnalanti e a terzi di contestare reati e rischi di compliance (compresi quelli relativi alla catena di fornitura). Per delucidazioni si rimanda al Codice di condotta.
Per le segnalazioni sono disponibili vari canali di comunicazione, come evidenziato nel seguente quadro d’insieme.
Ai segnalanti viene inviata una conferma delle segnalazioni. Sono rispettate le norme della Legge sulla due diligence aziendale (LkSG) e della Legge sulla protezione dei segnalanti (HinSchG). Le segnalazioni vengono di seguito trasmesse ai reparti dell’azienda competenti per l’elaborazione e il chiarimento. Le violazioni accertate vengono tempestivamente eliminate.
Ai segnalanti è fornita garanzia di riservatezza nonché di anonimato, ove richiesto. Il segnalante non deve sostenere alcun costo. Sussiste la possibilità di vagliare le segnalazioni con il difensore civico (ombudsmann). Quest’ultimo è una persona indipendente e vincolata alla riservatezza.
L’efficacia della procedura di reclamo viene verificata almeno una volta l’anno e secondo necessità. Il seguente quadro d’insieme fornisce una descrizione riassuntiva.